Bario Ba

immagine 1 di 5 immagine 2 di 5 immagine 3 di 5 immagine 4 di 5

INFORMAZIONI GENERALI SULL'ELEMENTO

Il bario è l'elemento chimico di numero atomico 56. Il suo simbolo è Ba.
È un elemento metallico, tenero e molto tossico; fa parte del gruppo dei metalli alcalino-terrosi e fonde a temperatura molto elevata. Allo stato puro assume un colore bianco argenteo molto somigliante a quello del piombo. Questo metallo si ossida molto facilmente se esposto all'aria e reagisce energicamente con l'acqua o l'alcool. Alcuni composti di questo elemento hanno un peso specifico molto elevato, come il solfato di bario: la barite (BaSO4), detta anche “spato pesante”.

CARATTERISTICHE FISICHE E CHIMICHE

Simbolo elemento Ba
Numero atomico 56
Massa atomica relativa 137.327
Temperatura di fusione 725 °C
Temperatura di ebollizione 1640 °C
Sato di aggregazione Solido
Densità (20°C) 3.65 g/cm3
Numero di ossidazione 2
Elettronegatività 0.97
Energia di prima ionizzazione 502,9 kJ/mol
Raggio atomico 217.4 pm
Configurazione elettronica [Xe]6s2
Energia di ionizzazione [eV] 5.2117 eV
Conducibilità elettrica 3 · 106 /m ohm
Percentuale nella composizione della massa terrestre 0.03%
Composizione isotopica Ba-130 0,106%
Ba-132 0,101%
Ba-134 2,417%
Ba-135 6,592%
Ba-136 7,854
Ba-137 11,232%
Ba-138 71,698%


CENNI STORICI

Il bario (dal greco “barys”, pesante). Gli alchimisti del Medioevo furono i primi a conoscere alcuni minerali del bario, rinvenuti in miniere nei dintorni di Bologna. Streghe ed alchimisti furono molto attratti da questi minerali perché si accorsero che, dopo l’esposizione alla luce, restavano luminosi per molti anni.
Fu identificato per la prima volta nel 1774 da Carl Scheele ed estratto nel 1808 da Sir Humphry Davy in Inghilterra. L'ossido venne dapprima battezzato barote da Guyton de Morveau, nome che poi venne cambiato in baryta da Antoine Lavoisier, che successivamente lo modificò ancora in "bario" per descrivere il metallo.



Carl Wilhelm Scheele (Stralsund, 9 dicembre 1742 – Köping, 21 maggio 1786) è stato un chimico svedese. Iniziò i suoi studi chimici lavorando in una piccola farmacia, poi tra i suoi maestri ebbe lo svedese Torbern Bergman. Nel 1775 comprò una farmacia a Köping e divenne membro dell'Accademia delle scienze di Stoccolma.Nella sua farmacia faceva molti esperimenti che gli permisero di isolare l'ossigeno e studiare il suo comportamento nella combustione. Scheele inoltre scoprì il tungsteno, il molibdeno, l'azoto, il cloro (per azione dell'acido cloridrico sul diossido di manganese) e il manganese. Studiò le proprietà di acido lattico, acido cianidrico, acido gallico, acido fluoridrico, acido citrico e acido malico.Riuscì a preparare tanti nuovi composti, tra cui il solfuro di idrogeno, l'arsenito di rame (detto “verde di Scheele”), il glicerolo, e l'acido tartarico.




DISPONIBILITA' DELL'ELEMENTO

Il bario si trova soprattutto nella barite (solfato di bario cristallino), da cui viene estratto trasformandolo in cloruro di bario (BaCl2) che viene poi fuso e sottoposto ad elettrolisi per ottenere l'elemento puro.
I più importanti composti del bario sono il perossido di bario, il cloruro, solfato, il carbonato, il nitrato e il clorato.
Quando vengono bruciati, i sali di bario tingono la fiamma di verde.




APPLICAZIONI DELL'ELEMENTO

Il bario è usato soprattutto in candele per motori a scoppio, fuochi d'artificio e lampade fluorescenti. Inoltre:




EFFETTI SULLA SALUTE

Tutti i composti del bario solubili in acqua o in acidi sono estremamente velenosi: il solfato di bario può essere usato in medicina soltanto perché non si scioglie e non viene assorbito dall'intestino, e viene eliminato completamente dall'apparato digerente con le feci. Anche il bario puro è tossico, ma la dose letale per un uomo è abbastanza alta rispetto a quella di altri veleni (250 mg/kg). Come già detto il bario si ossida rapidamente all'aria, perciò deve essere conservato immerso in idrocarburi liquidi (come il kerosene) o altri fluidi privi di ossigeno e in grado di tenerlo separato dall'aria.
La quantità di bario rilevato negli alimenti e nell'acqua non è solitamente abbastanza alto da diventare una minaccia per la salute.
Le persone soggette a rischio più elevato da esposizione di bario con conseguenze per la salute sono quelle che lavorano nell'industria del bario. La maggior parte dei rischi per la salute a cui sono sottoposti sono causati dalla respirazione di aria che contiene solfato di bario o carbonato di bario.
Molte discariche di rifiuti pericolosi contengono certe quantità di bario. Le persone che vivono nelle loro vicinanze possono essere esposte a livelli nocivi. L'esposizione è in tali casi causata dall'inspirazione di polvere, dall'ingestione di piante o dal consumo di acqua inquinata da bario. Può avvenire anche il contatto con la pelle.
Gli effetti del bario sulla salute dipendono dalla solubilità dei composti in acqua. I composti di bario che si dissolvono in acqua possono essere nocivi per la salute umana. L'assorbimento una notevole quantita' di bario solubile in acqua può causare paralisi ed in alcuni casi persino la morte.
Piccole quantità di bario solubile in acqua possono indurre in una persona difficoltà di respirazione, aumento della pressione sanguigna, variazione del ritmo cardiaco, irritazione dello stomaco, debolezza muscolare, cambiamenti nei riflessi nervosi, gonfiamento di cervello e fegato, danni a cuore e reni.
Il bario non è stato provato causare il cancro negli esseri umani. Non esiste prova che il bario possa causare a problemi di nascita o di sterilità.





SPETTRI ATOMICI DELL'ELEMENTO

Spettro atomico di assorbimento del bario:



Spettro atomico di emissione del bario:


immagine 1 di 5 immagine 2 di 5 immagine 3 di 5 immagine 4 di 5 immagine 5 di 5