Einstenio Es

immagine 1 di 5 immagine 2 di 5

INFORMAZIONI GENERALI SULL'ELEMENTO

Einsteinio, con pronuncia alla tedesca (cioè "ainstenio") è termine derivante dal latino scientifico “einsteinium”. La voce fu coniata in U.S.A dopo l'identificazione dell'elemento nei prodotti della fissione nucleare originati nei test atomici del Sud Pacifico aggiungendo al nome del fisico tedesco A. Einstein il suffisso -ium tipico degli elementi metallici. L'einsteinio è stato dedicato a questo illustre scienziato scomparso pochi mesi prima della sintesi in laboratorio dell'elemento.
È un metallo artificiale altamente radioattivo ed è il settimo elemento che fa parte dei transuranici, cioè degli elementi radioattivi ottenuti artificialmente che nel sistema periodico seguono l'uranio. Se ne conoscono diversi isotopi. È attaccato da ossigeno, vapore e acidi ma non da alcali. Fu il settimo elemento transuranico ad essere scoperto. Nel 1961 fu prodotto abbastanza einsteinio da separare una quantità macroscopica dell'isotopo 253. Questo campione pesava circa 0.01 mg e fu misurato usando una speciale bilancia. Il materiale prodotto fu usato per produrre mendelevio.

CARATTERISTICHE FISICHE E CHIMICHE

Simbolo elemento Es
Numero atomico 99
Massa atomica relativa 252.083
Temperatura di fusione - °C
Temperatura di ebollizione - °C
Sato di aggregazione Solido
Densità (20°C) - g/cm3
Numero di ossidazione 3
Elettronegatività 1.2
Energia di prima ionizzazione 619 KJ/mol
Raggio atomico 186 pm
Configurazione elettronica [Rn]5f117s2
Energia di ionizzazione [eV] 6.42 eV
Conducibilità elettrica -
Percentuale nella composizione della massa terrestre - %
Composizione isotopica -


CENNI STORICI

L'einsteinio fu scoperto nel dicembre 1952 da Albert Ghiorso presso l'Università di Berkeley, in California, e, quasi contemporaneamente, da una squadra guidata da G.R.
Choppin presso il Los Alamos National Laboratory. Entrambi i gruppi di ricerca stavano studiando i resti del primo test di una bomba all'idrogeno, condotto nel novembre del 1952. Nel 1961 fu preparata per la prima volta una quantità macroscopica di 253Es; era una campione che pesava circa 0,01 mg, la cui massa fu misurata su una bilancia speciale. Il campione fu usato per produrre il mendelevio. Altro einsteinio è stato successivamente prodotto presso l'High Flux Isotope Reactor dell'Oak Ridge National Laboratory, nel Tennessee, tramite bombardamento con neutroni del 239Pu. Partendo da 1 kg di isotopo di plutonio, dopo 4 anni di programma di irraggiamento, si sono ottenuti 3 mg di einsteinio.
Albert Ghiorso
Nato il 15 luglio 1915 e morto il 26 dicembre 2010, è stato uno scienziato statunitense che ha contribuito alla scoperta di numerosi elementi chimici. È nato a Vallejo e cresciuto ad Alameda. Da ragazzo costruì un circuito radio e si guadagnò una reputazione di creatore di contatti radio a distanza migliori di quelli militari. Albert Einstein era il suo idolo. Ricevette la laurea in scienze in elettrotecnica dall'Università di Berkeley nel 1937. Dopo la laurea lavorò per una compagnia che produceva dispositivi per comunicazioni di emergenza ed inventò il primo contatore Geiger commerciale del mondo, che gli permise di partecipare al Progetto Manhattan. Conobbe Glenn Theodore Seaborg grazie all'amicizia tra le loro mogli, che lavoravano come segretarie al Lawrence Berkeley National Laboratory (allo stesso modo Helen Griggs Seaborg era la segretaria di Ernest Orlando Lawrence quando conobbe Glenn Theodore Seaborg). La collaborazione tra Seaborg e Ghiorso fu assai fruttifera nei primi giorni del ciclotrone, quando i suoi risultati erano molto difficili da trovare ed identificare. Il loro lavoro portò alla scoperta di parecchi elementi all'Università di Berkeley. A Ghiorso è attribuita la collaborazione nella scoperta degli i elementi da 95 a106.