Europio Eu

immagine 1 di 5 immagine 2 di 5 immagine 3 di 5 immagine 4 di 5 immagine 4 di 5

INFORMAZIONI GENERALI SULL'ELEMENTO

L' europio è un metallo argenteo morbido, sia raro che costoso. È il più reattivo del gruppo dei lantanidi: si appanna rapidamente in aria a temperatura ambiente, brucia da circa 150 C a 180 C e reagisce velocemente con l'acqua.

CARATTERISTICHE FISICHE E CHIMICHE

Simbolo elemento Eu
Numero atomico 63
Massa atomica relativa 151.964
Temperatura di fusione 822 °C
Temperatura di ebollizione 1597 °C
Sato di aggregazione Solido
Densità (20°C) 5.25 g/cm3
Numero di ossidazione 2,3
Elettronegatività 1.01
Energia di prima ionizzazione 547,1 kJ/mol
Raggio atomico 185 pm
Configurazione elettronica [Xe]4f76s2
Energia di ionizzazione [eV] 5.6704 eV
Conducibilità elettrica 1.12 · 106 S/m
Percentuale nella composizione della massa terrestre 10-5%
Composizione isotopica Eu-151 47,81%
Eu-153 52,19%


CENNI STORICI

L'europio fu scoperto nel 1890 dal chimico-fisico Paul Emile Lecoq de Boisbaudran (1838-1912) che, analizzando delle miscele di samario e gadolinio, le altre due terre rare che si trovano accanto all’europio, osservò delle righe spettrali che non appartenevano ne' all'uno ne' all'altro.


La preparazione dell'europio puro viene però attribuita a Eugene Anatole Demarçay (1852-1904), che ottenne e descrisse l'elemento nel 1901, all'inizio di un secolo che prometteva successi e benessere.
Le terre rare si trovano in natura per lo più sotto forma di ossidi; il principale minerale è la monazite e, fra le terre rare, l’europio è il più raro e il più costoso. Oltre il 90 per cento di tutte le terre rare prodotte nel mondo (poco più di 100.000 tonnellate l’anno) sono estratte da una grande miniera che si trova a Bayan Obo nell’altopiano della Mongolia cinese. Nel 2010 la Cina ha prodotto il 100 % delle tre terre rare più “strategiche”: europio, disprosio e terbio;

inoltre assorbe il 60 % della propria produzione e esporta il 40 percento restante, ma in varie occasioni la Cina ha fatto capire che intende limitare le esportazioni di terre rare per usarle tutte nella propria industria. C’è una grande agitazione nel mercato mondiale delle terre rare; negli Stati Uniti si pensa di riaprire la grande miniera di Mountain Pass, in California, che era stata chiusa nel 2002, quando la Cina ha cominciato ad invadere il mondo con le proprie terre rare a basso prezzo.
Negli anni trenta Herbert N. McCloy aveva sviluppato un metodo di ossidoriduzione per la separazione e purificazione dell’europio, ma la svolta nella produzione industriale di europio si ebbe quando, negli anni cinquanta, Frank Spedding (1902-1984) ebbe messo a punto la tecnica di separazione delle terre rare mediante scambio di ioni. Fino al 1964 la produzione mondiale di europio era stata inferiore a 1.000 kg all’anno.
L’europio ha assunto grande importanza negli ultimi decenni come ingrediente dei "fosfori", cioè di quel sottile strato che si trova all'interno dei tubi o schermi elettronici su cui appaiono le immagini e le scritte dei televisori e dei calcolatori elettronici. Il successo dell'europio come merce deriva dal fatto che sulla parete interna del video a colori dei televisori e dei calcolatori elettronici vi sono tre "fosfori": uno rosso, uno verde e uno blu.
Nei primi anni sessanta fu scoperto che con l'aggiunta di europio il "fosforo" rosso aveva una resa molto migliore e con i "rossi" a base di europio si entrò in un’era di immagini televisive a colori molto più brillanti e da allora la produzione mondiale di europio è andata continuamente crescendo. Speriamo che, come è esplosa e cresciuta l'importanza dell'europio, anche l'Europa si affermi, magari con un pizzico di rosso in più, per darci un futuro più brillante e luminoso.Demarçay Eugène-Anatole (Parigi 1852 - ivi 1903) insegnò all'École Polytechnique di Parigi; si occupò dapprima di chimica organica, poi si dedicò allo studio spettroscopico e analitico delle terre rare: a lui si deve l'isolamento del samario e la scoperta dell'europio (1900).




APPLICAZIONI DELL'ELEMENTO

L’europio è uno degli elementi delle terre rare meno abbondanti: è quasi tanto abbondante quanto lo stagno. Non si trova mai in natura come elemento libero, ma esistono molti elementi che contengono europio. Le zone estrattive principali sono la Cina e gli Stati Uniti. Le riserve di europio sono valutate essere intorno alle 150.000 tonnellate e la produzione mondiale del metallo puro si aggira intorno alle 100 tonnellate annuee.
L' europio è un assorbente di neutroni, qundi è usato in barre di regolazione dei reattori nucleari. I fosfati di Europio sono usati nei tubi dei televisiori per dare un colore rosso luminoso e come attivatori per i fosfori a base di ittrio. Per una potente illuminazione stradale un po' di europio è aggiunto alle lampade a vapore a mercurio per dare una luce più naturale. Un sale di europio è usato per più nuove polvere e vernici fosforescenti.




EFFETTI DELL'ELEMENTO SULLA SALUTE

L'europio non ha alcun ruolo biologico. I sali di europio possono essere leggermente tossici tramite ingestione, ma la tossicita' non e' stata pienamente investigata.


SPETTRI ATOMICI DELL'ELEMENTO

Spettro atomico di assorbimento dell'europio:



Spettro atomico di emissione dell'europio: